I 5 passi

per gestire un progetto

STUDIO PRELIMINARE

Definisco il raggio d’azione del progetto in funzione del tuo obiettivo, identifico i risultati che desidero ottenere individuando i potenziali materiali e forniture, ottengo un piano di progetto che richiede la tua approvazione anche attraverso più soluzioni e più sedute ed in funzione del budget che hai a disposizione.

 

PIANIFICAZIONE

Definisco quali sono gli adempimenti burocratici e normativi che stabiliscono per legge come realizzare il tuo progetto. Analizzo la documentazione necessaria o da produrre, stima dei costi, risultati raggiungibili, tempi di esecuzione, fino all’ottenimento dei pareri da parte degli Enti coinvolti. Se nel processo di realizzazione dell’opera è necessario interagire con altre figure professionali sarà mia cura consigliarti con chi collaborare tra i miei contatti o essere io a collaborare con i tuoi.

ESECUZIONE

Il progetto inizia a prendere forma. Ogni professionista viene informato sulle attività che gli spettano e sui dettagli del progetto. Completo la documentazione e seguo l’avvio dei lavori collaborando con imprese e fornitori e seguendo personalmente gli ordini e la corrispondenza. Mi occupo di aiutarti a verificare l’idoneità tecnico professionale delle imprese coinvolte in cantiere.

 

MONITORAGGIO

Tengo sotto controllo lo status delle consegne e pianifico incontri per supervisionare e rimanere in linea con quanto previsto dagli accordi con il committente onde evitare eccessi scostanti dagli obiettivi predefiniti. Seguo personalmente il cantiere recandomi ogni qualvolta la mia presenza è utile, ma senza interferire con le tue esigenze che sono il motore di tutta l’opera.

FINE LAVORI

Quando riteniamo che l’opera sia conclusa procedo con la chiusura del cantiere e dei lavori.